Bolands Mill
More you might like
A volte è solo uscendo di scena che si può capire quale ruolo si è svolto.
Stanislaw Jerzy Lec (via somehow—here)
Il mondo è fatto così – , rivelò. – Un mucchio di gente, un mare di fuocherelli.
Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi e fuochi piccoli e fuochi di tutti i colori. C’è gente di fuoco sereno, che non si cura del vento, e gente di fuoco pazzo, che riempie l’aria di faville. Certi fuochi, fuochi sciocchi, non fanno lume né bruciano. Ma altri ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi; e chi si avvicina va in fiamme.
Eduardo Galeano (via somehow—here)
È insito nella natura dell'amore il fatto che
- come Lucano osservò duemila anni fa
e Francis Bacon ripeté molti secoli dopo -
esso non possa che significare il consegnarsi in
in ostaggio al destino.
Zygmunt Bauman, Amore liquido (Liquid Love, On the Frailty of Human Bonds), 2003 - 1. Innamorarsi e disamorarsi (via somehow—here)
Mi ha invitata in casa a bere un caffè, ha spento la radio. Ci sono momenti, ha detto sorseggiando il suo, che non è morta. Col passare del giorno si moltiplicano. Ma ogni giornata comincia con la sua assenza.
Per me non è vero; la giornata non comincia con la tua assenza. Comincia con la decisione che tu e io abbiamo preso insieme di fare quel che stiamo facendo.
John Berger, Da A a X. Lettere di una storia, 2008
(via somehow—here)
(via somehow—here)
E mi sono buttato decisamente, deliberatamente, alla predica. “[…] L'amore è soprattutto fedeltà: senza fedeltà, la fedeltà più intransigente, più assoluta, non c'è amore; e dell'amore la fedeltà è l'elemento più importante, fondamentale per chi sa amare davvero. Da tutt'e due le parti, s'intende, Dico questo, perché la gente ammette e apprezza soltanto la fedeltà della donna, e trascura e spesso stupidamente deride la fedeltà del maschio. E perché? Sciagurati, che che non hanno mai amato. Non sanno amare. E dico non sanno amare neppure fisicamente, non creda ch'io faccia del platonismo. Anche il vero grande possesso sessuale non lo conosce altro che chi ama una donna sola e fin che ama quella non esistono per lui altre donne nel mondo.”
Massimo Bontempelli, L'amante fedele, 1953
(via somehow—here)
(via somehow—here)
La vita è quella cosa che quando rifletti prima di agire spesso ti va male, e quando agisci d'impulso pure.



